Auguri della Dirigente Scolastica

Carissimi alunne e alunni, docenti, genitori,

siamo arrivati alla pausa natalizia di un altro anno scolastico non semplice, che ci vede nuovamente alle prese con le difficoltà legate all’impatto dell’andamento epidemiologico sulle nostre scuole. Nell’ultimo mese in particolare, l’incremento dei casi ci ha costretto a interrompere la didattica in presenza per diverse classi, con tutto ciò che questo ha comportato per alunni, famiglie e scuola. Auspico quindi che questi giorni di sospensione delle attività ci permettano di recuperare serenità ed energia per ripartire con il giusto slancio al rientro.

Per gli auguri, quest’anno vi propongo le parole della Lettera a Lucilio sulla speranza di Seneca: 

“Scaccia l’impulso con un altro impulso: calma la paura con la speranza. […] Osserva bene paura e speranza, e ogni volta che sarai nell’incertezza, fatti un favore: abbi fiducia in ciò che ti fa sentire meglio. Forse la paura avrà più cose da dire; tu, comunque, scegli la speranza”.

A tutti noi l’augurio di saper guardare avanti con speranza, nonostante le difficoltà, e di sapersi impegnare ogni giorno con atteggiamento costruttivo e propositivo, per costruire una comunità educante sempre più solida e coesa. 

Buone Feste a tutte e tutti.

La Dirigente Scolastica